LO ZOLFO CORROSIVOSecondo la definizione data dallo Standard US ASTM D2864, si intende per zolfo corrosivo lo «zolfo elementare e composti di zolfo termicamente instabili nell’olio elettrico di isolamento che possono causare la corrosione di alcuni metalli del trasformatore quali il rame e l’argento» E’ possibile leggere nell’Abstract del PAPER C109 di Cigré 2009 “Effetti della Rigenerazione on-line sul contenuto di zolfo corrosivo dell’olio del trasformatore” Sono ben noti gli effetti negativi dei composti di zolfo corrosivo sull’olio del trasformatore. E’ consolidato l’uso di passivatori - tecnica di mitigazione - per bloccare le reazioni tra lo zolfo e il rame. Come approccio alternativo, con lo scopo di rimuovere lo zolfo corrosivo dall’olio, abbiamo applicato l’altrettanto nota tecnologia della rigenerazione on-line con un sorbente riattivabile.
Si è così ottenuta la totale rimozione di DBDS ed altri disolfuri e l’olio sottoposto al trattamento, testato secondo gli standard IEC 62535 e ASTM D1275B, è risultato non corrosivo. Esito confermato sia su un primo lotto pilota di olio in serbatoio, sia successivamente su grandi unità in funzionamento. Abbiamo ottenuto risultati altrettanto buoni anche con oli i cui effetti corrosivi erano dovuti a composti di zolfo diversi dal DBDS. Il trattamento può essere effettuato in un tempo ragionevole ed i risparmi totali rendono quindi la rigenerazione più vantaggiosa della sostituzione dell’olio. Importanti poi le Conclusioni del documento, dove si legge
Usando la rigenerazione on-line con un sorbente riattivabile è possibile ottenere la completa rimozione dello zolfo corrosivo.Così la rigenerazione è un’alternativa attraente alla sostituzione.… TECNICHE DI MITIGAZIONE A CONFRONTO |
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