LO ZOLFO CORROSIVO


Secondo la definizione data dallo Standard US ASTM D2864, si intende per zolfo corrosivo lo «zolfo elementare e composti di zolfo termicamente instabili nell’olio elettrico di isolamento che possono causare la corrosione di alcuni metalli del trasformatore quali il rame e l’argento»

E’ possibile leggere nell’Abstract del PAPER C109 di Cigré 2009 “Effetti della Rigenerazione on-line sul contenuto di zolfo corrosivo dell’olio del trasformatore”

Sono ben noti gli effetti negativi dei composti di zolfo corrosivo sull’olio del trasformatore. E’ consolidato l’uso di passivatori - tecnica di mitigazione - per bloccare le reazioni tra lo zolfo e il rame. Come approccio alternativo, con lo scopo di rimuovere lo zolfo corrosivo dall’olio, abbiamo applicato l’altrettanto nota tecnologia della rigenerazione on-line con un sorbente riattivabile.

 

Si è così ottenuta la totale rimozione di DBDS ed altri disolfuri e l’olio sottoposto al trattamento, testato secondo gli standard IEC 62535 e ASTM D1275B, è risultato non corrosivo. Esito confermato sia su un primo lotto pilota di olio in serbatoio, sia successivamente su grandi unità in funzionamento. Abbiamo ottenuto risultati altrettanto buoni anche con oli i cui effetti corrosivi erano dovuti a composti di zolfo diversi dal DBDS. Il trattamento può essere effettuato in un tempo ragionevole ed i risparmi totali rendono quindi la rigenerazione più vantaggiosa della sostituzione dell’olio.

 Importanti poi le Conclusioni del documento, dove si legge

 

Usando la rigenerazione on-line con un sorbente riattivabile è possibile ottenere la completa rimozione dello zolfo corrosivo.Così la rigenerazione è un’alternativa attraente alla sostituzione.…

 

TECNICHE DI MITIGAZIONE A CONFRONTO

spr



 « Torna alla pagina Rigenerazione L.M.P.
avanti »


affidabilitàEsperienza, Professionalità, Affidabilità
La L.M.P. nasce a  Guidonia  Montecelio nel 1982 con il preciso scopo di affiancare l’industria nell’installazione, automazione e gestione di impianti ...»


olioStandard Qualitativi Elevati
Da sempre sensibili alle esigenze in materia di qualità, con l’ottenimento, nel 2003, della certificazione del Sistema di Management secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2000 e con la successiva implementazione della UNI EN ISO 9001:2008, ...»


ambienteAttenzione alla Tutela Ambientale
Sin dall’avvio delle nostre attività, consapevoli del loro impatto sull’ambiente,per un continuo miglioramento  della nostra performance ambientale,ci siamo impegnati ...»