ANALISI OLI ISOLANTI
Attraverso il prelievo di un campione degli oli isolanti che impregnano le parti interne dei trasformatori elettrici è possibile procedere all'analisi chimica e fisica degli oli isolanti per individuare le eventuali criticità e agire opportunamente.
Gli oli isolanti, di derivazione petrolifera, sono utilizzati nelle apparecchiature elettriche per isolare elettricamente, smaltire il calore prodotto dal riscaldamento dei circuiti, lubrificare gli organi in movimento (ad es. le pompe di circolazione), proteggere i materiali interni dall’azione corrosiva dell’ossigeno.
Le analisi degli oli isolanti, detti anche fluidi isolanti o fluidi dielettrici, vengono utilizzate per fornire supporto diagnostico agli specialisti della manutenzione dei trasformatori elettrici: attraverso queste analisi è possibile controllare la qualità dell’olio nuovo alla fornitura, verificare il grado di invecchiamento e di inquinamento dell’olio in esercizio, controllandone la rispondenza alle norme, garantendo così l’affidabilità e la sicurezza delle apparecchiature. Le analisi chimiche degli oli isolanti consentono inoltre di valutare tutti gli aspetti correlati alle problematiche di inquinamento e alle normative in tema ambientale.
Analisi delle caratteristiche chimico-fisiche e dielettriche degli oli isolanti
Come previsto nella norma CEI EN 60422, le prove analitiche fatte sull'olio isolante si suddividono in:
- Analisi di routine (Gruppo 1) fatte sugli oli isolanti
- Colore ed aspetto
- Tensione di scarica
- contenuto di acqua
- Acidità (numero di neutralizzazione)
- Fattore di dissipazione e/o Resistività
- Additivi
- Analisi complementari (Gruppo 2) fatte sugli oli isolanti
- Sedimenti e sostanze precipitabili
- Tensione Interfacciale
- Contaminazione particellare (conteggio laser)
- Analisi supplementari (Gruppo 3) fatte sugli oli isolanti
- Stabilità all'ossidazione
- Compatibilità
- Punto di scorrimento
- Densità
- Viscosità
- Policlorobifenili (PCB)
- Zolfo Corrosivo
LIMITI NORMA CEI EN 60422