ISPEZIONE VISIVA TRASFORMATORE E CAMPIONAMENTO OLIO
CAMPIONATURA DI OLIO DA TRASFORMATORI E DI GAS DA BUCHHOLZ
L’operazione di campionatura dell’olio riveste un’importanza strategica, in quanto un cattivo prelievo pregiudica l’esito delle analisi. Il campione prelevato deve essere rappresentativo dell’intera massa di olio contenuta nel trasformatore elettrico, ciò significa che il campionamento dovrà essere eseguito con molta cura e dovranno essere adottate delle procedure atte a minimizzare eventuali errori, specie in condizioni ambientali avverse.
La procedura di campionamento eseguita da L.M.P. ed i contenitori utilizzati sono conformi alla norma IEC 60475.
In occasione del prelievo, i ns. tecnici, adeguatamente formati, con provata esperienza ed in possesso dell’attestazione PAV & PES secondo la norma CEI 11-27, provvedono, prima di eseguire la campionatura, alla compilazione di una scheda ispettiva, dove vengono annotate tutte la caratteristiche tecniche principali della macchina sottoposta a campionatura, in modo da identificare in maniera univoca i campioni e verificare inoltre le eventuali anomalie derivanti da perdite di olio, segni di surriscaldamento, scariche elettriche, corrosione, sali esauriti, basso livello di olio, indici tutti di una situazione di pericolo; tali informazioni, unitamente agli esiti delle analisi, sono utili per eseguire la diagnosi accurata del sistema olio trasformatore e valutarne quindi il degrado funzionale. Questo ci metterà in grado di consigliare poi le eventuali misure correttive da apportare per mantenere alto lo standard di sicurezza ed affidabilità del sistema olio-trasformatore.
L’operazione di campionatura può essere svolta anche dal cliente: in questo caso L.M.P. invierà al cliente che ne faccia richiesta un kit completo di prelievo e istruzioni dettagliate sulle procedure da eseguire per effettuare l'operazione in totale sicurezza.