INDICE DI VISCOSITÀ
È un numero empirico adimensionale che indica come la temperatura influenza la viscosità: un alto indice di viscosità identifica un olio la cui viscosità risente poco delle variazioni di temperatura.
VISCOSITÀ CINEMATICA
È il parametro che definisce la gradazione ISO VG di un olio lubrificante. La scelta della viscosità di un olio all'acquisto va effettuata in base alla temperatura di funzionamento, al carico e alle velocità di movimento delle parti meccaniche, la viscosità cinematica viene solitamente determinata in mm2/s a 40°C e a 100°C, ma può essere anche convertita in ° Engler, Saybolt Universal , Saybolt Furol e Redwood 1 ( Rif. Norma NOM 47 ).
Rif. Norma ASTM 445
DENSITÀ (MASSA VOLUMICA)
È la determinazione della massa per unità di volume; attraverso questo misura è possibile stabilire sommariamente la natura dell'olio. La prova viene eseguita a 15°C e, nel campo petrolifero, il valore viene espresso in gradi API (American Petroleum Institute).
Rif. Norma ASTM D 1298
CONTENUTO D'ACQUA
L'acqua è un contaminante che può provocare fenomeni di usura corrosiva; se presente con sostanze organometalliche, riduce notevolmente la vita utile dell'olio.
COLORE E ASPETTO
Il controllo viene eseguito per trasparenza con gli appositi colorimetri. Il colore è valutato per confronto con 16 vetri standard con una scala di valori che va da 0,5 a 8.
BASICITÀ TOTALE
È una prova solitamente richiesta per gli oli motore, al fine di verificarne la degradazione: una riduzione di questo valore evidenzia una diminuzione della capacità di neutralizzazione nei confronti delle sostanze acide prodotte durante combustione.
ACIDITÀ TOTALE
È la quantità di mg di KOH necessaria per neutralizzare i composti acidi presenti in un grammo d'olio. È un parametro indicatore del grado di degradazione dell'olio.
Esperienza, Professionalità, Affidabilità
La L.M.P. nasce a Guidonia Montecelio nel 1982 con il preciso scopo di affiancare l’industria nell’installazione, automazione e gestione di impianti ...»
Standard Qualitativi Elevati
Da sempre sensibili alle esigenze in materia di qualità, con l’ottenimento, nel 2003, della certificazione del Sistema di Management secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2000 e con la successiva implementazione della UNI EN ISO 9001:2008, ...»
Attenzione alla Tutela Ambientale
Sin dall’avvio delle nostre attività, consapevoli del loro impatto sull’ambiente,per un continuo miglioramento della nostra performance ambientale,ci siamo impegnati ...»