ASSISTENZA ON SITE O IN NOSTRA OFFICINA ATTREZZATA

INTERVENTI ON SITE O IN OFFICINA ATTREZZATA

RIGENERAZIONE
È un trattamento chimico-fisico che riduce la presenza dei contaminati polari solubili e insolubili; esso viene effettuato facendo circolare l’olio chimicamente degradato in specifiche cartucce contenenti terre follari (Fuller’s earth) a base di silicati di alluminio e magnesio, tipo sepiolite, bentonite e attapulgite.
Prima di procedere con l’operazione, è opportuno eseguire in laboratorio delle prove di fattibilità, in quanto il processo di rigenerazione restituisce un olio con prestazioni di resistenza all’invecchiamento nettamente inferiori rispetto ad oli nuovi. Un olio sottoposto a rigenerazione deve quindi essere addizionato con additivi antiossidanti specifici, quali DBPC e DBP.
Foto olio scuro degradato foto olio chiaro rigenerato
 
SOSTITUZIONE
Questa operazione viene eseguita in alternativa al processo di rigenerazione. L’operazione prevede il lavaggio dell’apparecchiatura con un quantitativo di olio nuovo pari a circa il 15% del totale; il successivo riempimento viene eseguito filtrando, deumidificando e degassando l’olio nuovo ( che se di nostra fornitura garantito FREE PCB & DBDS ) ed immettendolo dal fondo del trasformatore. È buona norma attendere 12 ore prima del reinserimento in servizio, da effettuarsi previa spurgo di isolatori e buchholz.
Questa operazione, eventualmente da reiterarsi più volte, è utilizzata anche come procedura per la bonifica dei TR contaminati da PCB (retrofilling) – D.Lgs. 209/99 D.M. 11/10/2001.

La carica di olio degradata viene conferita a soggetti autorizzati al trasporto e allo smaltimento ai sensi delle leggi vigenti.

Foto olio nuovo olio degradato
RICONDIZIONAMENTO
È un processo che consiste nella microfiltrazione, deumidificazione e degassamento dell’olio, atto a ridurre le concentrazioni di gas, particelle ed umidità, con conseguente innalzamento del valore della tensione di scarica e miglioramento generale delle caratteristiche dielettriche dell’olio.

L’operazione viene eseguita sotto alto vuoto, mediante unità mobili di trattamento della ditta Ing. Brizio & Basi, serie DOV. L’olio viene così purificato per circolazione, prelevandolo dalla parte bassa del trasformatore e reimmettendolo dall’alto. È noto che, al fine di ottenere un risultato ottimale, è necessario far circolare attraverso il purificatore un volume d’olio pari ad almeno tre volte la quantità da depurare; noi, con il nostro trattamento, portiamo questo quantitativo a circa sei volte, garantendo così standard mediamente superiori a quelli della concorrenza. Al termine dell’operazione, viene misurata in loco la tensione di scarica, che per un olio minerale deve essere > 60 kV.

Trattamento di tipo B
Questo tipo di trattamento viene eseguito quando si deve eliminare l’umidità dal materiale cellulosico presente nella parte attiva del trasformatore. Attraverso il riscaldamento della massa dell’olio con un’unità supplementare e il suo successivo scarico rapido, grazie all’effetto della temperatura si ottiene il trasferimento dell’umidità dal nucleo del TR all’olio; questa viene poi eliminata facendo passare l’olio attraverso l’unità di disidratazione.


affidabilitàEsperienza, Professionalità, Affidabilità
La L.M.P. nasce a  Guidonia  Montecelio nel 1982 con il preciso scopo di affiancare l’industria nell’installazione, automazione e gestione di impianti ...»


olioStandard Qualitativi Elevati
Da sempre sensibili alle esigenze in materia di qualità, con l’ottenimento, nel 2003, della certificazione del Sistema di Management secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2000 e con la successiva implementazione della UNI EN ISO 9001:2008, ...»


ambienteAttenzione alla Tutela Ambientale
Sin dall’avvio delle nostre attività, consapevoli del loro impatto sull’ambiente,per un continuo miglioramento  della nostra performance ambientale,ci siamo impegnati ...»