INSOLUBILI
Con il metodo ASTM D 893, si determinano gli insolubili in n-pentano e toluene con o senza aggiunta di coagulante, tale contaminazione può derivare dalla degradazione dell'olio e/o degli additivi, dalla contaminazione esterna e/o da materiale proveniente da usura o corrosione.
VARNISH TEST
Gli insolubili presenti negli oli possono essere sintomo di anomalia, questo test è utile per valutare la contaminazione dell'olio in base alla colorazione di una membrana (patch) sottoposta alla filtrazione dell'olio.
FERROGRAFIA ANALITICA
L'esame ferrografico è un utile strumento diagnostico valido per determinare gli eventi tribologici che possono verificarsi all'interno degli apparati dove è contenuto l'olio lubrificante.
Esaminando al microscopio, dopo trattamento termico, il substrato trasparente, precedentemente sottoposto a campo magnetico, si valuta il colore, la grandezza e la morfologia dei contaminanti, inoltre attraverso dei saggi chimici si può identificare la composizione del particolato ferroso e quindi determinarne la provenienza.